La crisi dovuta al coronavirus continua. Le misure adottate dalle autorità a livello federale e cantonale vengono costantemente adeguate al numero di casi, ma è difficile mantenere una visione d’insieme. Qui i garagisti trovano tutte le informazioni che li riguardano, sempre aggiornate.
Per saperne di piùLa sicurezza sul lavoro è un tema costante nelle aziende del ramo dell’auto svizzero. Nonostante tutti gli sforzi, gli studi dimostrano che nei garage si presta troppa poca attenzione in particolare alla protezione del corpo per mezzo di dispositivi di protezione individuale.
Per saperne di piùLa soluzione settoriale Sicurezza sul lavoro e protezione della salute nel settore delle auto e delle due ruote (SAD) sostiene dal 2000 oltre 2900 aziende nell’attuazione delle direttive di legge in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. Il rispetto della direttiva CFSL 6508 (CFSL sta per Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro) non è volontario ma obbligatorio per tutte le aziende del nostro settore.
Per saperne di piùIl ritmo richiesto, i requisiti e l’intensità del lavoro sono sempre più elevati: le conseguenze possono essere burnout e depressione. Secondo Promozione Salute Svizzera, lo stress distrugge annualmente prestazioni per un valore di circa 7,6 miliardi di franchi. L’esperto di burnout Erich Scheibli ci parla dei primi segnali e delle misure preventive.
Per saperne di piùLa Soluzione settoriale sostiene le aziende del ramo dell’auto nell’implementazione delle direttive legali. «Chi aderisce alla SAD riduce al massimo il rischio dell’azienda», afferma Daniel Fürst.
Per saperne di più