Sito web www.safetyweb.ch
1. Aspetti generali
Le seguenti disposizioni si riferiscono a tutte le informazioni contenute sul sito web della soluzione settoriale SAD.
Il sito web della soluzione settoriale SAD serve in primo luogo ai membri della stessa e ad altre persone interessate quale strumento di informazione su temi legati alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute nel settore delle auto e dei veicoli a due ruote nella sua più ampia accezione. La sede centrale SAD può integrare, modificare o cancellare il proprio sito in qualsiasi momento. Ciò vale anche per le disposizioni del presente disclaimer.
2. Responsabilità
La sede centrale SAD non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l’aggiornamento del proprio sito web. I contenuti possono subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di dubbi, si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: info@safetyweb.ch.
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Allo stesso modo, la sede centrale SAD non garantisce che le informazioni, il software oppure altro materiale ottenibile attraverso le proprie pagine web siano esenti da virus o da altri componenti nocivi. A tale riguardo, la sede centrale SAD esclude ogni responsabilità per eventuali danni.
3. Protezione dei dati
Nell’ottica di una politica d’informazione trasparente, la sede centrale SAD desidera sottolineare che presta la massima attenzione possibile alla protezione dei dati personali, della personalità delle e degli utenti del proprio sito web.
In merito alla protezione dei dati, si rimanda inoltre a titolo integrativo alle condizioni generali e alla dichiarazione relativa alla protezione dei dati per i soci SAD.
Vi preghiamo di tenere presente che quanto esposto di seguito potrebbe occasionalmente essere soggetto a modifiche e adeguamenti. Vi raccomandiamo pertanto di consultare a intervalli regolari le presenti disposizioni in materia di protezione dei dati. I siti web gestiti da terzi e raggiungibili tramite i nostri portali non sono assoggettati ai principi stabiliti in questa sede. Non ci assumiamo pertanto alcun tipo di responsabilità in merito al rispetto della protezione dei dati da parte dei siti web di terzi. In caso di discrepanze fra la versione tedesca e una sua traduzione, fa fede il testo in lingua tedesca.
Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. In particolare, rientrano in questa categoria i dati come cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, nonché altre informazioni che p. es. ci vengono fornite nel quadro dell’evasione di un ordine (adesione, corsi). Per «trattamento» si intende qualsiasi forma di gestione dei dati personali, ossia nello specifico la raccolta, la conservazione, l’amministrazione e l’uso degli stessi. Nel prosieguo del presente documento desideriamo chiarire le finalità del trattamento dei vostri dati da parte nostra.
Utilizziamo i vostri dati personali ai fini dell’adempimento del rapporto contrattuale che stringete in occasione della vostra visita sul sito web della SAD. In particolare per l’iscrizione a corsi, l’ingresso nella soluzione settoriale (adesione) e le prestazioni dei nostri partner abbiamo bisogno di determinati dati personali.
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Avete infine il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente fornito al trattamento dei vostri dati personali, nonché di opporvi a tale trattamento. Tale diritto può essere esercitato mediante una dichiarazione scritta di opposizione che potete semplicemente inviare per lettera alla sede centrale della soluzione settoriale SAD (Wölflistrasse 5, 3006 Berna). In tal caso cancelleremo i dati personali raccolti entro 20 giorni lavorativi.
4. Diritti d’autore e dei marchi d'impresa
Tutti i testi, le immagini e i grafici possono essere riprodotti soltanto per uso privato e non a scopo commerciale senza l’esplicita autorizzazione della SAD.
Condizioni generali e dichiarazione relativa alla protezione dei dati della soluzione settoriale SAD
Le presenti condizioni generali (CG) si applicano a tutti i corsi, i webinar e le adesioni alla soluzione settoriale (SAD), salvo laddove diversamente concordato per iscritto. Nel caso in cui le offerte formative pubblicate siano svolte da terzi (partner di formazione), si applicano le condizioni generali di questi ultimi.
Aspetti generali
1.1. Corrispondenza
Con la trasmissione dei propri dati personali, l’utente concede
alla sede centrale SAD l’autorizzazione a comunicarle/gli informazioni relative
al corso prenotato e ai temi della sicurezza del lavoro e della tutela della
salute, nonché a trasmetterle/gli offerte ad hoc. L’utente concede inoltre
espressamente l’autorizzazione a utilizzare i suoi dati nel quadro di un elenco
delle presenze (che verrà distribuito alle altre persone partecipanti del
corso) e sulla piattaforma online «asa-control».
1.2. Protezione dei dati / Consenso all’uso dei dati
La sede centrale SAD rispetta la sfera privata delle e
degli utenti, così come le norme contenute nella legge federale sulla
protezione dei dati. L’utente acconsente al fatto che i suoi dati personali
vengano archiviati e utilizzati (fino a revoca) per scopi informativi e
promozionali della sede centrale SAD. È garantita un’archiviazione sicura dei
dati personali (p. es. nella gestione delle newsletter). In assenza di un
consenso da parte dell’utente, i suoi dati personali non verranno inoltrati a
terze parti, fatta eccezione per esperti/e e relatori/trici dei corsi ai quali
l’utente partecipa e per la piattaforma online «asa-control». Da questa
clausola sono escluse eventuali norme di legge, così come disposizioni e
sentenze giudiziarie.
Organo
responsabile, composizione e funzioni
2.1. Scopo
L’organo responsabile della SAD è composto da varie
organizzazioni di lavoratori e datori di lavoro nel settore della mobilità (v.
punto 2.4 Organigramma). Esso definisce gli obiettivi e le attività necessari
per un’efficace attuazione della sicurezza del lavoro e della protezione della
salute.
2.2. Linee guida
Per il bene del personale e dell’intero settore
dell’automobile e dei veicoli a due ruote, l’organo responsabile si impegna per
fare in modo che i posti di lavoro siano il più possibile sicuri e privi di
pericoli per la salute adottando i seguenti principi guida:
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – un compito direttivo
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – strumenti di lavoro sicuri
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – comunicazionetrasparente
2.3. Obiettivi
L’organo responsabile stabilisce periodicamente gli
obiettivi della soluzione settoriale e li converte in obiettivi annuali per le
aziende associate. Questi ultimi vengono comunicati su «asa-control» e possono
essere integrati e personalizzati dalla singola azienda.
2.4. Organigramma dell’organo responsabile della SAD
2.5. Rappresentanza deipersonale
Gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici sono tutelati
dalla presenza nell’organo responsabile del sindacato Unia. Con i suoi circa
200’000 iscritti, l’Unia è il più grande sindacato della Svizzera.
2.6. Sede centrale della soluzione settoriale SAD
La sede centrale della soluzione settoriale per la
sicurezza del lavoro e la tutela della salute si trova presso l’UPSA. Tra i
suoi compiti c’è quello di organizzare e tenere le sedute dell’organo
responsabile. Al tempo stesso, funge da primo interlocutore per i soci della
soluzione settoriale.
2.7. Servizio specialistico
Il servizio specialistico Sicurezza del lavoro e
tutela della salute si trova presso l’AEH Zentrum für Arbeitsmedizin, Ergonomie
und Hygiene AG. Il servizio specialistico partecipa in modo attivo alle sedute
dell’organo responsabile, ma non ha alcun diritto di voto. Tra le altre cose,
garantisce il supporto specialistico e nomina il pool ASA.
2.8. Organi esecutivi
L’organo esecutivo (Segreteria di Stato dell’economia
SECO) può partecipare alle sedute dell’organo responsabile con funzione
consultiva. L’organo esecutivo non ha alcun diritto di voto.
Adesione
3.1. Obiettivo, scopo
Gli obiettivi dell’adesione alla soluzione settoriale
delle automobili e dei veicoli a due ruote sono:
3.2. Ingresso
Per poter aderire alla soluzione settoriale è
necessario nominare una persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PERCO)
– denominata anche incaricato/a della sicurezza – che sia responsabile per la
sicurezza sul lavoro nella propria azienda, compilare la dichiarazione di
adesione e spedirla. La partecipazione al corso base per la PERCO è
obbligatoria (due giornate) e inclusa nella tassa d’ingresso. L’adesione
dell’azienda è valida solo per la sede registrata. Per le succursali
dell’impresa e per le filiali è necessario richiedere un’adesione separata alla
SAD.
3.3. Uscita
L’eventuale uscita dalla soluzione settoriale avviene sempre per
la fine dell’anno e deve essere comunicata per iscritto alla sede centrale
della SAD con almeno tre mesi di anticipo. La tassa per l’anno in corso è
dovuta in ogni caso, anche a disdetta avvenuta. Una volta disdetta
l’iscrizione, a partire dall’ultimo giorno del termine di disdetta verrà
disattivato l’accesso allo strumento «asa-control». Allo scadere del termine di
disdetta, i dati aziendali memorizzati su «asa-control» non saranno più disponibili
in forma elettronica. In questo caso, la stampa tempestiva e la conservazione
di questi dati ricadono esclusivamente sotto la responsabilità personale della
relativa azienda.
3.4. Esclusione
La sede centrale SAD si riserva il diritto di
escludere eventualmente l’azienda dalla soluzione settoriale qualora la stessa,
dopo ripetuti solleciti, non provveda al pagamento della tassa d’ingresso,
della tassa annuale o delle tasse dei corsi oppure non adempia, sempre dopo
ripetuti solleciti, l’attuazione dei requisiti di legge ai sensi della
direttiva CFSL 6508 nonché l’obbligo di regolare formazione e formazione
continua della PERCO.
3.5. Aziende
aderenti alla SAD
L’azienda si impegna a rispettare le disposizioni della
soluzione settoriale e ad adempiere gli obblighi contrattuali secondo le
condizioni generali. A tal proposito l’utilizzo della piattaforma online
«asa-control» è parte integrante fissa dell’iscrizione alla soluzione
settoriale. Le condizioni di utilizzo di «asa-control» sono consultabili
all’indirizzo baz.asa-control.ch.
3.6. Modifiche
Le modifiche relative a responsabilità delle PERCO,
variazioni di indirizzo, cambiamenti del numero di collaboratori,
collaboratrici e persone in formazione, così come le modifiche degli indirizzi
e-mail delle PERCO, devono essere tempestivamente comunicate per iscritto alla
sede centrale della SAD all’indirizzo info@safetyweb.ch.
3.7. Costi
I prezzi aggiornati per i soci della soluzione settoriale sono
pubblicati online sul sito web della SAD e si intendono IVA esclusa. Con
l’adesione alla soluzione settoriale è dovuta la tassa d’ingresso. A partire
dal secondo anno è dovuta la tassa annuale. Entrambi i prezzi dipendono dalle
dimensioni dell’azienda e dal numero di persone occupate all’interno della
stessa. Quest’ultimo comprende tutte le persone in azienda, dove ogni persona
vale una unità (compreso il personale a tempo parziale, la direzione, le
persone in formazione nonché le e i titolari) .
Il prezzo include il corso base una tantum e la giornata ERFA annuale per le PERCO. Nel caso in cui l’azienda presenti un fabbisogno formativo di maggiore entità, su richiesta e compatibilmente con le disponibilità la sede centrale può fornire e addebitare all’azienda corsi supplementari (corso base supplementare CHF 700.– a persona, giornate ERFA supplementari CHF 200.– a persona; prezzi IVA esclusa). Dal 1º gennaio 2025 la formazione sul sistema «asa-control» è compresa nel corso base; le formazioni supplementari su «asa-control» (aggiornamenti) sono trattate come giornata ERFA: in totale la PERCO ha a disposizione una giornata ERFA all’anno compresa nel prezzo.
3.8. Sconto
I soci delle associazioni che fanno parte dell’organo
responsabile beneficiano di uno sconto del 25% sia sulla tassa d’ingresso sia
sulla tassa annuale (non sulla tassa di licenza né sui costi dei corsi).
3.9. Tassa di licenza
Per ciascun socio SAD, la tassa di licenza per la
piattaforma online «asa-control» è di CHF 50.– all’anno ed è parte integrante
dell’adesione alla soluzione settoriale.
3.10. PERCO
In linea di principio, è necessario indicare alla sede
centrale SAD una PERCO per ogni azienda/sede al fine di assicurare il sostegno
ai superiori sul posto. Su richiesta e a pagamento, la sede centrale SAD decide
in merito alla designazione di più di una PERCO per sede. Per ogni PERCO
supplementare vengono addebitati all’azienda CHF 700.– (costi del corso base).
3.11. PERCO superiori
Se è responsabile di più aziende, la PERCO superiore
deve assicurarsi di essere periodicamente presente sul posto presso le sedi
delle stesse, di conoscere queste ultime e la loro organizzazione, nonché di
disciplinare chiaramente i compiti di PERCO e relativi committenti a livello
locale. La responsabilità per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
spetta ai superiori, mentre il compito della PERCO è quello di sostenere i
livelli gerarchici superiori.
Formazione e formazione continua
4.1. Obbligo di formazione delle PERCO
La partecipazione ai corsi non può essere delegata a
un’altra persona dell’azienda. La frequenza del corso base è obbligatoria per
le PERCO. La sede centrale decide in merito all’equivalenza, su richiesta
scritta.
4.2. Obbligo di formazione continua delle PERCO
Le PERCO sono soggette all’obbligo di formazione
continua; la sede centrale raccomanda pertanto di frequentare ogni due anni (e
comunque come minimo ogni tre) un aggiornamento della durata di mezza giornata
(giornata ERFA). L’offerta di corsi nel quadro della soluzione settoriale è
pubblicata online all’indirizzo www.safetyweb.ch.
4.3. Condizioni di ammissione ai corsi
Ai corsi possono partecipare solo le PERCO la cui
azienda è iscritta alla soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro e la
tutela della salute nel ramo delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD).
4.4. Iscrizione ai corsi
L’iscrizione avviene online tramite l’apposito modulo
sul sito www.safetyweb.ch. Le iscrizioni sono considerate in base
all’ordine di ricezione.
4.5. Variazione della PERCO
Se la persona di contatto in materia di sicurezza sul
lavoro che lavora presso l’azienda è cambiata, la variazione deve essere
comunicata alla sede centrale SAD per iscritto o per e-mail. Successivamente,
la nuova PERCO viene invitata al corso base (2 giornate). In questo caso,
all’azienda viene addebitato il costo del corso di CHF 700.– (IVA esclusa) per
ogni PERCO.
4.6. Costi e condizioni di pagamento
La partecipazione ai corsi da parte di una PERCO è inclusa nella
tassa d’ingresso e nella tassa annuale (corso base una tantum e una giornata
ERFA all’anno). I corsi supplementari vengono sostanzialmente fatturati; la
fattura deve essere saldata tempestivamente. Non è possibile un pagamento in
contanti sul posto. La sede centrale SAD si riserva di non ammettere al corso
una o un partecipante fino all’avvenuto pagamento o di consegnare il
certificato scritto solo dopo il pagamento. I prezzi pubblicati nell’offerta di
corsi (IVA esclusa) vanno intesi, se non altrimenti indicato, come prezzi
individuali (a persona). I prezzi non sono soggetti a sconti. Il mancato
pagamento del corso non vale come recesso dal contratto. Anche qualora venga
indicato un indirizzo di fatturazione diverso dal loro (p. es. quello del
datore di lavoro), i partecipanti al corso rimangono debitori dei costi dello
stesso.
4.7. Conferma d’iscrizione / Invito
La ricezione dell’iscrizione viene confermata con
riserva dell’effettivo svolgimento del corso (v. sotto). Circa due settimane
prima del corso le e i partecipanti riceveranno l’invito con tutte le
informazioni dettagliate.
4.8. Svolgimento
Il corso si terrà solo in caso di raggiungimento del
numero minimo di persone, che dipende dal tipo di corso. Le persone iscritte
saranno tempestivamente informate dell’effettivo svolgimento. La sede centrale
SAD è autorizzata ad annullare i corsi e a modificare i programmi / prezzi,
così come a sostituire relatori o relatrici. Se un corso deve essere annullato
perché non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, la sede centrale
SAD tenterà di organizzare il corso in un’altra data. In questo caso, le
persone iscritte verranno tempestivamente informate. Qualora venga superato il
numero di posti disponibili, verrà tenuta una lista d’attesa. Se viene
organizzato un corso supplementare sullo stesso argomento, le e i partecipanti
saranno informati. La sede centrale SAD decide in merito alle sedi dei corsi
offerti dalla soluzione settoriale e alla modalità di svolgimento (in presenza
/ online); vengono organizzati corsi in tutte e tre le lingue (tedesco,
francese e italiano).
4.9. Attestati di partecipazione
Una volta soddisfatte le relative condizioni, la sede
centrale SAD provvede a rilasciare gli attestati di partecipazione a seconda
del corso. La PERCO è responsabile della relativa documentazione. In caso di
smarrimento dell’attestato di partecipazione, la o il partecipante può
richiedere il rilascio di una copia elettronica contattando la sede centrale
all’indirizzo info@safetyweb.ch entro i termini dell’obbligo di custodia previsti dalla legge, pari a
dieci anni dalla conclusione del corso. La sede centrale può addebitare una
tassa amministrativa alla PERCO in questione.
4.10. Orari dei corsi
I corsi si svolgono negli orari specificati nel bando.
Sono richieste e verificate la presenza e la partecipazione attiva da parte
delle e dei partecipanti.
4.11. Condizioni di recesso / Interruzione
La mancata partecipazione al corso deve essere comunicata per
iscritto alla sede centrale SAD al più tardi dieci giorni lavorativi prima del
suo inizio. A fronte di cancellazioni pervenute oltre tale termine sarà
addebitato un importo pari all’80% del costo del corso, in caso di assenze
ingiustificate un importo pari al 100%. Se la mancata partecipazione è dovuta a
gravi motivi (p. es. malattia o infortunio certificati da un medico), la sede
centrale SAD può concedere una riduzione sul prezzo. Gli annullamenti vengono
accettati esclusivamente in forma scritta. Qualora il seminario preveda
prestazioni da parte di terzi, si applicano le condizioni di annullamento di
questi ultimi e la sede centrale non risponde di eventuali costi addebitati
nonostante il recesso. In caso di mancata partecipazione (senza previo
avvertimento) o di interruzione di un corso iniziato non sarà rimborsato alcun
costo.
4.12. Annullamento delle lezioni, mancata partecipazione
Le lezioni annullate per responsabilità imputabili
alla sede centrale SAD vengono sostanzialmente recuperate. Si escludono
ulteriori rivendicazioni da parte delle e dei partecipanti ai corsi. Se una
persona non è in grado di prendere parte a una lezione o a una giornata di
corso per motivi non imputabili alla sede centrale SAD, la o il partecipante
non ha diritto a un rimborso, né ad anticipare o recuperare le lezioni o i
corsi persi. Tra questi motivi rientrano in particolare impedimenti causati da
vacanze, assenze per ragioni professionali, malattia/infortunio, obblighi
familiari, servizio militare, ritardo/dimenticanza della lezione e simili.
4.13. Documentazione dei corsi
La documentazione dei corsi è proprietà intellettuale
della sede centrale SAD o dei suoi partner contrattuali e può essere
esplicitamente utilizzata dalle e dai partecipanti per la propria formazione
continua personale e per quella interna all’azienda a beneficio dei soci SAD.
L’uso per altri scopi, p. es. per lo svolgimento di lezioni a beneficio di
persone estranee all’azienda, necessita di un’esplicita autorizzazione scritta
da parte della sede centrale SAD.
La documentazione dei corsi viene messa a disposizione delle e dei partecipanti
esclusivamente in formato elettronico. Chi desiderasse una copia cartacea deve
provvedere personalmente alla stampa.
4.14. Disturbo delle lezioni
Per evitare fonti di disturbo, durante le lezioni i
telefoni cellulari devono essere silenziati o spenti.
4.15. Esclusione dal corso
Le/i partecipanti che si assentano
ingiustificatamente, che si comportano in modo sconveniente, che violano il
regolamento interno o che non pagano le tasse d’ingresso o annuali possono
essere escluse/i dalla frequenza del corso. In questo caso le tasse dei corsi
sono comunque dovute.
4.16. Assicurazione
La sede centrale SAD e le persone da essa incaricate
non rispondono di eventuali danni (danni materiali, patrimoniali o fisici)
risultanti in combinazione con i corsi da essa organizzati, eccetto in caso di
negligenza grave o dolo. In particolare, la sede centrale SAD non risponde
dello smarrimento o del furto degli oggetti di proprietà delle e dei
partecipanti ai corsi. La scelta di stipulare un’assicurazione contro malattia,
infortuni, responsabilità civile e furto compete a chi partecipa ai corsi.
Berna, dicembre 2024