Del sito della soluzione settoriale SAD
1. Aspetti generali
Le seguenti disposizioni si applicano a tutte le informazioni presenti sul sito web della soluzione settoriale SAD.
Il sito web della soluzione settoriale SAD serve principalmente ai membri della stessa e ad altri soggetti interessati per la trasmissione di informazioni relative a sicurezza sul lavoro e protezione della salute nel settore delle auto e dei veicoli a due ruote in senso lato. La sede centrale SAD può integrare, modificare o cancellare il proprio sito web in qualsiasi momento. Ciò vale anche per le disposizioni della presente clausola di esclusione della responsabilità.
2. Responsabilità
La sede centrale SAD non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, la completezza e l'aggiornamento del sito web. I contenuti possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di dubbi, si prega di contattare il seguente indirizzo: info@safetyweb.ch.
La sede centrale SAD declina inoltre ogni responsabilità per qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dall'uso di informazioni, analisi e offerte ottenute dal sito web o dall'accesso tramite link ad altri siti web non gestiti dalla sede centrale SAD. La sede centrale SAD non è altresì responsabile del contenuto o del funzionamento dei siti web collegati. L'accesso a questi ultimi e il loro utilizzo avvengono a rischio e pericolo dell'utente.
La sede centrale SAD si impegna a garantire la disponibilità del portale Internet. Tuttavia, non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui il servizio non sia disponibile a causa di difetti tecnici, guasti o interruzioni della rete telefonica / dell'accesso a Internet, così come di interventi illegali sulle infrastrutture di rete. La sede centrale SAD declina ogni responsabilità per eventuali danni associati.
Allo stesso modo, la sede centrale SAD non garantisce che le informazioni, i software o altri materiali accessibili tramite il proprio sito web siano privi di virus o altri componenti dannosi. La sede centrale SAD esclude ogni responsabilità per eventuali relativi danni.
3. Protezione dei dati
Nell'ottica di una politica dell'informazione trasparente, la sede centrale SAD sottolinea che sul proprio sito web viene data la massima attenzione alla protezione dei diritti della personalità di ogni utente.
Per quanto riguarda la protezione dei dati, a titolo integrativo si rimanda alle condizioni generali e alla dichiarazione sulla protezione dei dati per i membri della SAD.
Si prega di notare che quanto esposto di seguito può subire modifiche di tanto in tanto. Raccomandiamo quindi di consultare regolarmente le presenti disposizioni sulla protezione dei dati. I siti web di terzi a cui si può accedere tramite i nostri portali non sono soggetti ai principi qui esposti. Non ci assumiamo quindi alcuna responsabilità per il rispetto della protezione dei dati da parte di detti siti. In caso di discrepanze tra la versione tedesca e una traduzione fa fede la versione tedesca.
Per «dati personali» si intendono informazioni riferite a una persona specifica o identificabile. Ciò include, in particolare, dati come cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e altri dettagli forniti per esempio nel quadro di un ordine (adesione, corsi). Per «trattamento» si intende qualsiasi elaborazione di dati personali, vale a dire in particolare la raccolta, la conservazione, la gestione e l'utilizzo dei dati. Di seguito informiamo l'utente sullo scopo del trattamento dei dati.
Utilizziamo i dati personali per la gestione dei rapporti contrattuali stabiliti tra noi e l'utente durante la sua visita al sito web SAD. In particolare, per l'iscrizione ai corsi, l'ingresso nella soluzione settoriale (adesione) e i servizi dei nostri partner abbiamo bisogno di determinati dati personali.
Sul nostro sito web utilizziamo inoltre i cosiddetti «cookie». Quando l'utente visita il nostro sito web, è possibile che vengano memorizzate sul suo computer sotto forma di cookie determinate informazioni che consentono di riconoscere il computer stesso alla successiva visita. Questi cookie ci permettono, per esempio, di adattare il nostro sito web agli interessi e ai bisogni dell'utente, così come di salvare i dati dei moduli o le password. Se non desidera che il suo computer venga riconosciuto, l'utente deve impostare il proprio browser in modo che quest'ultimo cancelli i cookie dal disco rigido, li blocchi del tutto o visualizzi una richiesta di conferma prima che un cookie possa essere memorizzato.
Utilizziamo inoltre Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. («Google»). Google utilizza i cookie. Le informazioni generate da un cookie sull'utilizzo della nostra offerta online da parte degli utenti vengono solitamente trasmesse a un server negli Stati Uniti e lì memorizzate. Google utilizza queste informazioni per nostro conto allo scopo di valutare l'utilizzo del nostro sito web da parte degli utenti, di compilare rapporti sulle attività all'interno del sito web stesso e di fornirci altri servizi relativi all'utilizzo del sito e di Internet in generale. In tale ambito possono essere generati profili d'uso pseudonimizzati degli utenti. Da parte nostra, impieghiamo Google Analytics solo con l'anonimizzazione dell'IP attivata. Ciò significa che l'indirizzo IP dell'utente viene accorciato da Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. L'indirizzo IP trasmesso dal browser dell'utente non viene associato ad altri dati di Google.
L'utente può impedire l'uso dei cookie selezionando le impostazioni appropriate sul proprio browser; è inoltre possibile prevenire la trasmissione dei dati generati tramite i cookie e riferiti all'uso del sito, così come il trattamento degli stessi da parte di Google, scaricando e installando l'apposito plugin per browser disponibile al seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
L'utente ha diritto a richiedere per iscritto, gratuitamente e in qualsiasi momento l'accesso ai dati personali raccolti che lo riguardano. Tale richiesta di accesso può essere trasmessa per iscritto al nostro indirizzo postale, allegando una copia della carta d'identità o del passaporto . Allo stesso modo, l'utente può richiedere anche la rettifica dei dati personali errati, ove non possa provvedere personalmente alla stessa.
L'utente ha infine il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati personali e di opporsi al trattamento degli stessi. Tale diritto può essere esercitato tramite una revoca scritta, che può essere indirizzata semplicemente alla sede centrale SAD, Wölflistrasse 5, 3006 Berna. In tal caso, cancelleremo i dati personali raccolti entro 20 giorni lavorativi.
4. Diritti d’autore e dei marchi
Tutti i testi, le immagini e i grafici possono essere riprodotti solo per uso privato, ma non per scopi commerciali senza l'espressa autorizzazione della SAD.
Stato: ottobre 2021
Generalità
1.1. Corrispondenza
Con la trasmissione dei propri dati personali, l’utente concede alla sede centrale SAD l’autorizzazione a comunicargli informazioni relative al corso prenotato e ai temi della sicurezza del lavoro e della tutela della salute, nonché a trasmettergli offerte ad hoc. L’utente concede inoltre espressamente l’autorizzazione a utilizzare i suoi dati nel quadro di un elenco dei partecipanti (che verrà distribuito agli altri partecipanti del corso) e sulla piattaforma online «asa-control».
1.2. Protezione dei dati / Consenso per l’uso dei dati
La sede centrale SAD rispetta la sfera privata dei propri utenti, così come le norme contenute nella legge svizzera sulla protezione dei dati. L’utente acconsente al fatto che i suoi dati vengano archiviati e utilizzati (fino a revoca) per scopi informativi e promozionali della sede centrale SAD. Si garantisce un’archiviazione sicura dei dati personali (ad es. relazione alle newsletter). In assenza di un consenso da parte dell’utente, i suoi dati personali non verranno inoltrati a terze parti, fatta eccezione per gli esperti / relatori dei corsi ai quali partecipa l’utente e per la piattaforma online «asa-control». Da questa clausola sono escluse eventuali norme di legge, così come disposizioni e sentenze giudiziarie.
Amministrazione, composizione e funzioni
2.1. Scopo
La SAD è amministrata da varie organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro appartenenti al settore della mobilità (vedere punto 2.4 Organigramma). L’amministrazione definisce gli obiettivi e le attività necessari per un’efficace concretizzazione della sicurezza del lavoro e protezione della salute.
2.2. Linee guida
Per il bene dei dipendenti e del settore dell’automobile e dei veicoli a due ruote, l’organo responsabile si impegna a mettere a disposizione posti di lavoro sicuri e sani sulla base delle seguenti linee guida:
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – un compito direttivo
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – strumenti di lavoro sicuri
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – comunicazione aperta
2.3. Obiettivi
L’organo responsabile stabilisce periodicamente gli obiettivi della Soluzione settoriale e li converte in obiettivi annuali per le aziende associate. Gli obiettivi vengono comunicati su «asa-control».
2.4. Organigramma dell’organo responsabile della SAD
2.5. Rappresentanza dei lavoratori
Gli interessi dei lavoratori sono tutelati dalla presenza nell’organo responsabile del sindacato Unia, che con i suoi circa 200’000 iscritti è il più grande sindacato della Svizzera.
2.6. Sede centrale della Soluzione settoriale SAD
La sede centrale della Soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute si trova presso l’UPSA. Tra i suoi compiti c’è quello di organizzare e tenere le sedute dell’organo responsabile. Contemporaneamente, funge da primo interlocutore per i soci della Soluzione settoriale.
2.7. Servizio specialistico
Il servizio specialistico Sicurezza del lavoro e tutela della salute si trova presso l’AEH Zentrum für Arbeitsmedizin, Ergonomie und Hygiene AG. Il servizio specialistico partecipa in modo attivo alle sedute dell’organo responsabile, ma non ha alcun diritto di voto. Tra le altre cose, garantisce il supporto specialistico e nomina il pool ASA.
2.8. Organi esecutivi
L’organo esecutivo (Segreteria di Stato dell’economia SECO) può partecipare alle sedute dell’organo responsabile con funzione deliberativa. L’organo esecutivo non ha alcun diritto di voto.
Adesione
3.1. Obiettivo, scopo
Gli obiettivi di un’adesione alla Soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote sono:
3.2. Adesione
Per poter aderire alla Soluzione settoriale è necessario nominare una persona di contatto (PERCO) responsabile per la sicurezza sul lavoro nella propria azienda, compilare la dichiarazione d’ingresso e spedirla. La partecipazione al corso base per la PERCO è obbligatoria (una giornata) e inclusa nella tassa d’ingresso. L’adesione dell’azienda è valida solo per la sede registrata. Per le succursali dell’impresa e per le filiali è necessario richiedere un’adesione separata alla SAD.
3.3. Ritiro
L’eventuale ritiro dalla Soluzione settoriale avviene sempre per la fine dell’anno e deve essere comunicato per iscritto alla sede centrale della SAD con almeno 3 mesi di anticipo. La tassa per l’anno in corso è dovuta in ogni caso, anche a disdetta avvenuta. Una volta disdetta l’iscrizione, a partire dall’ultimo giorno del termine di disdetta verrà disattivato l’accesso allo strumento «asa-control». Allo scadere del termine di disdetta, i dati aziendali memorizzati su «asa-control» non saranno più disponibili in forma elettronica. In questo caso, la stampa tempestiva e la conservazione di questi dati ricadono esclusivamente sotto la responsabilità personale della relativa azienda.
3.4. Esclusione
La sede centrale SAD si riserva il diritto di escludere eventualmente l’azienda dalla Soluzione settoriale qualora, dopo ripetuti solleciti, non provveda al pagamento della tassa d’ingresso o della tassa annuale oppure non adempia, dopo ripetuti solleciti, all’obbligo di formazione e formazione continua della PERCO.
3.5. Aziende associate alla SAD
L’azienda si impegna a rispettare le disposizioni della Soluzione settoriale e ad adempiere gli obblighi contrattuali secondo le CG. A tal proposito l’utilizzo della piattaforma online «asa-control» è parte integrante fissa dell’iscrizione alla Soluzione settoriale. Le condizioni di utilizzo di «asa-control» sono consultabili all’indirizzo baz.asa-control.ch.
3.6. Modifiche
Le modifiche relative a responsabilità delle PERCO, variazioni di indirizzo, cambiamenti del numero di collaboratori e persone in formazione, così come le modifiche degli indirizzi e-mail delle PERCO, devono essere tempestivamente comunicate per iscritto alla sede centrale della SAD all’indirizzo info@safetyweb.ch.
3.7. Costi
Con l’adesione alla Soluzione settoriale è dovuta la tassa d’ingresso. A partire dal secondo anno è dovuta la tassa annuale. Il corso base, la giornata ERFA e il corso di sistema «asa-control» per la persona di contatto nominata per la sicurezza sul lavoro (PERCO) e per altre persone sono a pagamento.
3.8. Sconto
I soci delle associazioni che fanno parte dell’organo responsabile beneficiano di uno sconto del 25% sia sulla tassa d’ingresso che sulla tassa annuale (non sulla tassa di licenza).
3.9. Tassa di licenza
Per ciascun socio SAD, la tassa di licenza per la piattaforma online «asa-control» è di CHF 50 all’anno ed è parte integrante dell’iscrizione alla Soluzione settoriale.
3.10. PERCO
In linea di principio, per ogni azienda / sede occorre indicare alla sede centrale SAD una PERCO che assicuri il sostegno ai superiori sul posto. La sede centrale SAD decide, su richiesta, in merito alla designazione di più di una PERCO per sede.
3.11. PERCO superiori
Se è responsabile di più aziende, la PERCO deve assicurarsi di essere periodicamente presente sul posto presso tali aziende, di conoscere le aziende e la loro organizzazione e di disciplinare chiaramente i propri compiti di PERCO e quelli dei propri committenti a livello locale. La responsabilità per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute spetta ai superiori, mentre il compito della PERCO è quello di sostenere i livelli gerarchici superiori.
Formazione e formazione continua
4.1. Obbligo di formazione e formazione continua della PERCO
La partecipazione al corso non è delegabile ad altra persona dell’azienda. La frequenza del corso di base è obbligatoria per la PERCO. La sede centrale decide in merito all’equivalenza, su richiesta scritta.
4.2. Obbligo di formazione continua
Le PERCO sono obbligate a partecipare ai corsi di formazione continua, per cui consigliamo di frequentare ogni due anni, e comunque come minimo ogni tre, un corso della durata di mezza giornata (giornata ERFA). Nel quadro della Soluzione settoriale, viene pubblicato online un programma per l’anno: www.safetyweb.ch.
4.3. Condizioni di ammissione ai corsi
Ai corsi possono partecipare solo le PERCO la cui azienda è iscritta alla Soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro nel ramo delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD).
4.4. Iscrizione ai corsi
L’iscrizione si effettua online tramite il modulo di iscrizione all’indirizzo www.safetyweb.ch. Le iscrizioni verranno considerate in base alla data di ricevimento.
4.5. Variazione della PERCO
Se la persona di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro che lavora presso l’azienda è cambiata, la variazione deve essere comunicata alla sede centrale SAD per iscritto o per e-mail. Successivamente la PERCO viene invitata al corso base (1 giorno). In questo caso, all’azienda viene addebitata una tariffa amministrativa di CHF 150, più IVA, per ogni modifica PERCO.
4.6. Costi e condizioni di pagamento
La partecipazione al corso della PERCO è inclusa nella quota annuale. La fattura deve essere saldata tempestivamente. Non è possibile un pagamento in contanti sul posto. La sede centrale SAD si riserva la facoltà di non ammettere al corso un partecipante fino all’avvenuto pagamento.
4.7. Conferma d’iscrizione / Invito
Il ricevimento dell’iscrizione viene confermata con riserva dello svolgimento (comma successivo) del corso. Circa due settimane prima del corso il partecipante riceverà l’invito con tutte le informazioni dettagliate.
4.8. Svolgimento
Il corso si terrà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Tale numero dipende dal tipo di corso. I partecipanti verranno tempestivamente informati sull’effettivo svolgimento. La sede centrale SAD è autorizzata ad annullare i corsi e a modificare i programmi / prezzi. Se un corso deve essere annullato perché non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, la sede centrale SAD tenterà di bandire il corso per un’altra data. In questo caso, tutte le persone iscritte verranno tempestivamente informate. In caso di esaurimento dei posti verrà tenuta una lista d’attesa. Se viene organizzato un corso supplementare sullo stesso argomento, il partecipante verrà informato.
4.9. Attestati di partecipazione
A seconda del corso, dopo aver soddisfatto le relative condizioni la sede centrale SAD provvede a consegnare gli attestati / diplomi. La PERCO è responsabile di documentare i suoi attestati di partecipazione.
4.10. Orari dei corsi
I corsi si svolgeranno negli orari specificati nel bando. La presenza e la partecipazione attiva dei partecipanti sono richieste e verificate.
4.11. Condizioni di rinuncia
La mancata partecipazione al corso deve essere comunicata per iscritto alla sede centrale SAD al massimo entro dieci giorni lavorativi prima del suo inizio. La sede centrale SAD si riserva il diritto di addebitare ai partecipanti un’indennità per spese fino a CHF 100 per disdette ricevute oltre il termine o per assenze ingiustificate. Se la mancata partecipazione può essere motivata per cause di forza maggiore (ad es. malattia o infortunio certificati da BAZ un medico), la sede centrale SAD può concedere una riduzione sul prezzo. Gli annullamenti vengono accettati esclusivamente in forma scritta.
4.12. Annullamento delle lezioni, mancata partecipazione
In linea di massima, le lezioni annullate per colpa della sede centrale SAD vengono ripetute. Si escludono ulteriori rivendicazioni da parte dei partecipanti ai corsi. Se non è in grado di prendere parte a una lezione o a un corso per motivi non imputabili alla sede centrale SAD, il partecipante non ha alcun diritto a un rimborso, né al recupero delle lezioni o dei corsi persi. Tra questi motivi rientrano in particolare impedimenti causati da vacanze, assenze per ragioni professionali, malattia/infortunio, obblighi familiari, servizio militare, ritardo/omissione della lezione e simili.
4.13. Documentazione dei corsi
La documentazione del corso è proprietà intellettuale della sede centrale SAD o dei suoi partner contrattuali e può essere esplicitamente utilizzata dal partecipante per la sua formazione continua personale e per quella interna all’azienda a beneficio dei soci SAD. L’uso per altri scopi, ad es. per lo svolgimento di lezioni a beneficio di persone estranee all’azienda, necessita di un’esplicita autorizzazione scritta da parte della sede centrale SAD.
4.14. Disturbo delle lezioni
Per evitare disturbi, durante le lezioni i telefoni cellulari devono essere silenziati o spenti.
4.15. Esclusione dal corso
I partecipanti che si assentano in modo ingiustificato, che si comportano in modo sconveniente, che violano il regolamento interno o che non pagano le tasse annuali possono essere esclusi dalla frequenza del corso.
4.16. Assicurazione
La sede centrale SAD e le persone da essa incaricate non rispondono di eventuali danni (danni materiali, patrimoniali o fisici) risultanti in combinazione con i corsi da lei organizzati, eccetto in caso di negligenza grave o dolo. In particolare, la sede centrale SAD non risponde la sede perdita o del furto degli oggetti di proprietà dei partecipanti ai corsi. La stipulazione di un’assicurazione contro malattia, infortunio, responsabilità civile e furto è a carico dei partecipanti ai corsi.
Berna, febbraio 2022