Per poter aderire alla soluzione settoriale è necessario nominare una persona di contatto (PERCO) responsabile per la sicurezza sul lavoro nella propria azienda, compilare la dichiarazione d'ingresso e spedirla. Dopo l'invio della dichiarazione d'ingresso e il pagamento della tassa d'ingresso, la persona responsabile verrà invitata al corso di base obbligatorio, dove riceverà la necessaria documentazione. I soci delle associazioni che fanno parte dell'organo responsabile della SAD (ad es. UPSA) beneficiano di uno sconto del 25% sia sulla tassa d’ingresso che sulla tassa annuale.
Condizioni
generali e dichiarazione sulla protezione dei dati SAD
Generalità
1.1. Corrispondenza
Con
la trasmissione dei propri dati personali, l’utente concede alla sede centrale
SAD l’autorizzazione a comunicargli informazioni relative al corso prenotato e
ai temi della sicurezza del lavoro e della tutela della salute, nonché a
trasmettergli offerte ad hoc. L’utente concede inoltre espressamente
l’autorizzazione a utilizzare i suoi dati nel quadro di un elenco dei
partecipanti (che verrà distribuito agli altri partecipanti del corso) e sulla
piattaforma online «asa-control».
1.2. Protezione dei dati / Consenso per l’uso dei dati
La sede centrale SAD rispetta la sfera privata dei propri
utenti, così come le norme contenute nella legge svizzera sulla protezione dei
dati. L’utente acconsente al fatto che i suoi dati vengano archiviati e
utilizzati (fino a revoca) per scopi informativi e promozionali della sede
centrale SAD. Si garantisce un’archiviazione sicura dei dati personali (ad es.
relazione alle newsletter). In assenza di un consenso da parte dell’utente, i
suoi dati personali non verranno inoltrati a terze parti, fatta eccezione per
gli esperti / relatori dei corsi ai quali partecipa l’utente e per la
piattaforma online «asa-control». Da questa clausola sono escluse eventuali
norme di legge, così come disposizioni e sentenze giudiziarie.
Amministrazione, composizione e funzioni
2.1. Scopo
La SAD è amministrata da varie
organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro appartenenti al settore
della mobilità (vedere punto 2.4 Organigramma). L’amministrazione definisce gli
obiettivi e le attività necessari per un’efficace concretizzazione della
sicurezza del lavoro e protezione della salute.
2.2. Linee guida
Per il bene dei dipendenti e del
settore dell’automobile e dei veicoli a due ruote, l’organo responsabile si
impegna a mettere a disposizione posti di lavoro sicuri e sani sulla base delle
seguenti linee guida:
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – un compito direttivo
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – strumenti di lavoro sicuri
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – comunicazione aperta
2.3. Obiettivi
L’organo responsabile stabilisce
periodicamente gli obiettivi della Soluzione settoriale e li converte in
obiettivi annuali per le aziende associate. Gli obiettivi vengono comunicati su
«asa-control».
2.4. Organigramma dell’organo responsabile della SAD
2.5. Rappresentanza dei lavoratori
Gli interessi dei lavoratori sono tutelati dalla presenza
nell’organo responsabile del sindacato Unia, che con i suoi circa 200’000
iscritti è il più grande sindacato della Svizzera.
2.6. Sede centrale della Soluzione settoriale SAD
La
sede centrale della Soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro e la
tutela della salute si trova presso l’UPSA. Tra i suoi compiti c’è quello di
organizzare e tenere le sedute dell’organo responsabile. Contemporaneamente,
funge da primo interlocutore per i soci della Soluzione settoriale.
2.7. Servizio specialistico
Il servizio specialistico Sicurezza del lavoro e tutela della
salute si trova presso l’AEH Zentrum für Arbeitsmedizin, Ergonomie und Hygiene
AG. Il servizio specialistico partecipa in modo attivo alle sedute dell’organo
responsabile, ma non ha alcun diritto di voto. Tra le altre cose, garantisce il
supporto specialistico e nomina il pool ASA.
2.8. Organi esecutivi
L’organo esecutivo (Segreteria di Stato
dell’economia SECO) può partecipare alle sedute dell’organo responsabile con
funzione deliberativa. L’organo esecutivo non ha alcun diritto di voto.
Adesione
3.1. Obiettivo, scopo
Gli obiettivi di un’adesione alla
Soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote sono:
3.2. Adesione
Per poter aderire alla Soluzione
settoriale è necessario nominare una persona di contatto (PERCO) responsabile
per la sicurezza sul lavoro nella propria azienda, compilare la dichiarazione
d’ingresso e spedirla. La partecipazione al corso base per la PERCO è
obbligatoria (una giornata) e inclusa nella tassa d’ingresso. L’adesione
dell’azienda è valida solo per la sede registrata. Per le succursali
dell’impresa e per le filiali è necessario richiedere un’adesione separata alla
SAD.
3.3. Ritiro
L’eventuale ritiro dalla Soluzione
settoriale avviene sempre per la fine dell’anno e deve essere comunicato per
iscritto alla sede centrale della SAD con almeno 3 mesi di anticipo. La tassa
per l’anno in corso è dovuta in ogni caso, anche a disdetta avvenuta. Una volta
disdetta l’iscrizione, a partire dall’ultimo giorno del termine di disdetta
verrà disattivato l’accesso allo strumento «asa-control». Allo scadere del
termine di disdetta, i dati aziendali memorizzati su «asa-control» non saranno
più disponibili in forma elettronica. In questo caso, la stampa tempestiva e la
conservazione di questi dati ricadono esclusivamente sotto la responsabilità
personale della relativa azienda.
3.4. Esclusione
La sede centrale SAD si riserva il
diritto di escludere eventualmente l’azienda dalla Soluzione settoriale
qualora, dopo ripetuti solleciti, non provveda al pagamento della tassa
d’ingresso o della tassa annuale oppure non adempia, dopo ripetuti solleciti,
all’obbligo di formazione e formazione continua della PERCO.
3.5. Aziende associate alla SAD
L’azienda si impegna a rispettare le
disposizioni della Soluzione settoriale e ad adempiere gli obblighi
contrattuali secondo le CG. A tal proposito l’utilizzo della piattaforma online
«asa-control» è parte integrante fissa dell’iscrizione alla Soluzione
settoriale. Le condizioni di utilizzo di «asa-control» sono consultabili
all’indirizzo baz.asa-control.ch.
3.6. Modifiche
Le modifiche relative a responsabilità delle PERCO,
variazioni di indirizzo, cambiamenti del numero di collaboratori e persone in
formazione, così come le modifiche degli indirizzi e-mail delle PERCO, devono
essere tempestivamente comunicate per iscritto alla sede centrale della SAD
all’indirizzo info@safetyweb.ch.
3.7. Costi
Con l’adesione alla Soluzione settoriale è dovuta la tassa
d’ingresso. A partire dal secondo anno è dovuta la tassa annuale. Il corso
base, la giornata ERFA e il corso di sistema «asa-control» per la persona di
contatto nominata per la sicurezza sul lavoro (PERCO) e per altre persone sono
a pagamento.
3.8. Sconto
I soci delle associazioni che fanno parte dell’organo
responsabile beneficiano di uno sconto del 25% sia sulla tassa d’ingresso che
sulla tassa annuale (non sulla tassa di licenza).
3.9. Tassa di licenza
Per ciascun socio SAD, la tassa di licenza per la piattaforma
online «asa-control» è di CHF 50 all’anno ed è parte integrante dell’iscrizione
alla Soluzione settoriale.
3.10. PERCO
In linea di
principio, per ogni azienda / sede occorre indicare alla sede centrale SAD una
PERCO che assicuri il sostegno ai superiori sul posto. La sede centrale SAD
decide, su richiesta, in merito alla designazione di più di una PERCO per sede.
3.11. PERCO superiori
Se è responsabile
di più aziende, la PERCO deve assicurarsi di essere periodicamente presente sul
posto presso tali aziende, di conoscere le aziende e la loro organizzazione e
di disciplinare chiaramente i propri compiti di PERCO e quelli dei propri
committenti a livello locale. La responsabilità per la sicurezza del lavoro e
la tutela della salute spetta ai superiori, mentre il compito della PERCO è
quello di sostenere i livelli gerarchici superiori.
Formazione e formazione continua
4.1. Obbligo di formazione e formazione continua della PERCO
La partecipazione
al corso non è delegabile ad altra persona dell’azienda. La frequenza del corso
di base è obbligatoria per la PERCO. La sede centrale decide in merito
all’equivalenza, su richiesta scritta.
4.2. Obbligo di formazione continua
Le PERCO sono obbligate a
partecipare ai corsi di formazione continua, per cui consigliamo di frequentare
ogni due anni, e comunque come minimo ogni tre, un corso della durata di mezza
giornata (giornata ERFA). Nel quadro della Soluzione settoriale, viene
pubblicato online un programma per l’anno: www.safetyweb.ch.
4.3. Condizioni di ammissione ai corsi
Ai corsi possono partecipare solo le PERCO la cui azienda è
iscritta alla Soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro nel ramo delle
automobili e dei veicoli a due ruote (SAD).
4.4. Iscrizione ai corsi
L’iscrizione si effettua online tramite il modulo di
iscrizione all’indirizzo www.safetyweb.ch. Le iscrizioni verranno considerate in
base alla data di ricevimento.
4.5. Variazione della PERCO
Se
la persona di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro che lavora presso l’azienda
è cambiata, la variazione deve essere comunicata alla sede centrale SAD per
iscritto o per e-mail. Successivamente la PERCO viene invitata al corso base (1
giorno). In questo caso, all’azienda viene addebitata una tariffa
amministrativa di CHF 150, più IVA, per ogni modifica PERCO.
4.6. Costi e condizioni di pagamento
La partecipazione al corso della PERCO è inclusa nella quota
annuale. La fattura deve essere saldata tempestivamente. Non è possibile un
pagamento in contanti sul posto. La sede centrale SAD si riserva la facoltà di
non ammettere al corso un partecipante fino all’avvenuto pagamento.
4.7. Conferma d’iscrizione / Invito
Il ricevimento dell’iscrizione viene confermata con riserva
dello svolgimento (comma successivo) del corso. Circa due settimane prima del
corso il partecipante riceverà l’invito con tutte le informazioni dettagliate.
4.8. Svolgimento
Il corso si terrà solo in caso di raggiungimento del numero
minimo di partecipanti. Tale numero dipende dal tipo di corso. I partecipanti
verranno tempestivamente informati sull’effettivo svolgimento. La sede centrale
SAD è autorizzata ad annullare i corsi e a modificare i programmi / prezzi. Se
un corso deve essere annullato perché non è stato raggiunto il numero minimo di
partecipanti, la sede centrale SAD tenterà di bandire il corso per un’altra
data. In questo caso, tutte le persone iscritte verranno tempestivamente
informate. In caso di esaurimento dei posti verrà tenuta una lista d’attesa. Se
viene organizzato un corso supplementare sullo stesso argomento, il
partecipante verrà informato.
4.9. Attestati di partecipazione
A seconda del corso, dopo aver soddisfatto le relative
condizioni la sede centrale SAD provvede a consegnare gli attestati / diplomi.
La PERCO è responsabile di documentare i suoi attestati di partecipazione.
4.10. Orari dei corsi
I corsi si svolgeranno negli orari specificati nel bando. La
presenza e la partecipazione attiva dei partecipanti sono richieste e
verificate.
4.11. Condizioni di rinuncia
La mancata partecipazione al corso deve essere comunicata per
iscritto alla sede centrale SAD al massimo entro dieci giorni lavorativi prima
del suo inizio. La sede centrale SAD si riserva il diritto di addebitare ai
partecipanti un’indennità per spese fino a CHF 100 per disdette ricevute oltre il
termine o per assenze ingiustificate. Se la mancata partecipazione può essere
motivata per cause di forza maggiore (ad es. malattia o infortunio certificati
da BAZ un medico), la sede centrale SAD può concedere una riduzione sul prezzo.
Gli annullamenti vengono accettati esclusivamente in forma scritta.
4.12. Annullamento delle lezioni, mancata partecipazione
In linea di massima, le lezioni annullate per colpa della
sede centrale SAD vengono ripetute. Si escludono ulteriori rivendicazioni da
parte dei partecipanti ai corsi. Se non è in grado di prendere parte a una
lezione o a un corso per motivi non imputabili alla sede centrale SAD, il
partecipante non ha alcun diritto a un rimborso, né al recupero delle lezioni o
dei corsi persi. Tra questi motivi rientrano in particolare impedimenti causati
da vacanze, assenze per ragioni professionali, malattia/infortunio, obblighi
familiari, servizio militare, ritardo/omissione della lezione e simili.
4.13. Documentazione dei corsi
La documentazione del corso è proprietà intellettuale della
sede centrale SAD o dei suoi partner contrattuali e può essere esplicitamente
utilizzata dal partecipante per la sua formazione continua personale e per
quella interna all’azienda a beneficio dei soci SAD. L’uso per altri scopi, ad
es. per lo svolgimento di lezioni a beneficio di persone estranee all’azienda,
necessita di un’esplicita autorizzazione scritta da parte della sede centrale
SAD.
4.14. Disturbo delle lezioni
Per evitare disturbi, durante le lezioni i telefoni cellulari
devono essere silenziati o spenti.
4.15. Esclusione dal corso
I partecipanti che si assentano in modo ingiustificato, che
si comportano in modo sconveniente, che violano il regolamento interno o che
non pagano le tasse annuali possono essere esclusi dalla frequenza del corso.
4.16. Assicurazione
La sede centrale SAD e le persone da essa incaricate non
rispondono di eventuali danni (danni materiali, patrimoniali o fisici)
risultanti in combinazione con i corsi da lei organizzati, eccetto in caso di
negligenza grave o dolo. In particolare, la sede centrale SAD non risponde la
sede perdita o del furto degli oggetti di proprietà dei partecipanti ai corsi.
La stipulazione di un’assicurazione contro malattia, infortunio, responsabilità
civile e furto è a carico dei partecipanti ai corsi.
Berna,
febbraio 2022
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