Siamo lieti che vogliate fare parte della Soluzione settoriale per
la sicurezza del lavoro e la tutela della salute nel settore delle automobili e
dei veicoli a due ruote (SAD)! In qualità di soci potrete approfittare di
servizi completi nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della
salute, appositamente adattati alle esigenze delle aziende nel settore della
mobilità. I nostri servizi vi supportano nell’applicazione efficiente delle disposizioni
di legge e nella creazione di un ambiente di lavoro sicuro per il vostro
personale.
Vi invitiamo a compilare il seguente modulo per iscrivervi in
qualità di nuovi soci. Dopo la vostra iscrizione riceverete una conferma e
ulteriori informazioni sui vantaggi legati alla vostra adesione nonché sui
passi successivi.
Siamo lieti di darvi il benvenuto nella SAD!
Condizioni generali e dichiarazione sulla protezione dei dati SAD
1. Aspetti generali
Le seguenti disposizioni si riferiscono a tutte le informazioni contenute sul sito web della soluzione settoriale SAD.
Il sito web della soluzione settoriale SAD serve in primo luogo ai membri della stessa e ad altre persone interessate quale strumento di informazione su temi legati alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute nel settore delle auto e dei veicoli a due ruote nella sua più ampia accezione. La sede centrale SAD può integrare, modificare o cancellare il proprio sito in qualsiasi momento. Ciò vale anche per le disposizioni del presente disclaimer.
2. Responsabilità
La sede centrale SAD non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l’aggiornamento del proprio sito web. I contenuti possono subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di dubbi, si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: info@safetyweb.ch.
La sede centrale SAD declina inoltre qualsiasi responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che derivino dall’uso di informazioni, analisi e offerte presenti sul proprio sito web oppure dall’accesso tramite link ad altre pagine internet non gestite da essa. La sede centrale SAD non è responsabile né del contenuto né del funzionamento delle pagine web collegate tramite link. L’accesso alle stesse e il relativo utilizzo avvengono a proprio rischio.
La sede centrale SAD si impegna per garantire la disponibilità del portale internet, ma non si assume alcuna responsabilità per l’indisponibilità del servizio, soprattutto a causa di difetti tecnici, guasti o interruzioni della rete telefonica / dell’accesso a internet e di interventi illeciti sulle strutture della rete. La sede centrale SAD declina ogni responsabilità per i danni riconducibili a eventi di questo tipo.
Allo stesso modo, la sede centrale SAD non garantisce che le informazioni, il software oppure altro materiale ottenibile attraverso le proprie pagine web siano esenti da virus o da altri componenti nocivi. A tale riguardo, la sede centrale SAD esclude ogni responsabilità per eventuali danni.
3. Protezione dei dati
Nell’ottica di una politica d’informazione trasparente, la sede centrale SAD desidera sottolineare che presta la massima attenzione possibile alla protezione dei dati personali, della personalità delle e degli utenti del proprio sito web.
In merito alla protezione dei dati, si rimanda inoltre a titolo integrativo alle condizioni generali e alla dichiarazione relativa alla protezione dei dati per i soci SAD.
Vi preghiamo di tenere presente che quanto esposto di seguito potrebbe occasionalmente essere soggetto a modifiche e adeguamenti. Vi raccomandiamo pertanto di consultare a intervalli regolari le presenti disposizioni in materia di protezione dei dati. I siti web gestiti da terzi e raggiungibili tramite i nostri portali non sono assoggettati ai principi stabiliti in questa sede. Non ci assumiamo pertanto alcun tipo di responsabilità in merito al rispetto della protezione dei dati da parte dei siti web di terzi. In caso di discrepanze fra la versione tedesca e una sua traduzione, fa fede il testo in lingua tedesca.
Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. In particolare, rientrano in questa categoria i dati come cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, nonché altre informazioni che p. es. ci vengono fornite nel quadro dell’evasione di un ordine (adesione, corsi). Per «trattamento» si intende qualsiasi forma di gestione dei dati personali, ossia nello specifico la raccolta, la conservazione, l’amministrazione e l’uso degli stessi. Nel prosieguo del presente documento desideriamo chiarire le finalità del trattamento dei vostri dati da parte nostra.
Utilizziamo i vostri dati personali ai fini dell’adempimento del rapporto contrattuale che stringete in occasione della vostra visita sul sito web della SAD. In particolare per l’iscrizione a corsi, l’ingresso nella soluzione settoriale (adesione) e le prestazioni dei nostri partner abbiamo bisogno di determinati dati personali.
Sul nostro sito web siti utilizziamo inoltre i cosiddetti «cookie». Quando lo visitate è quindi possibile che archiviamo sul vostro computer determinate informazioni sotto forma di brevi file di testo che consentono di riconoscere automaticamente il vostro computer alla visita successiva. Tali cookie ci permettono p. es. di adattare il nostro sito web ai vostri interessi o di ricordare i dati da voi inseriti nei moduli o le password. Se non desiderate il riconoscimento del vostro computer da parte nostra, vi preghiamo di configurare il vostro internet browser in modo che cancelli i cookie dal disco fisso, li blocchi completamente o vi avverta prima che un cookie possa essere memorizzato.
Impieghiamo inoltre Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. («Google»), che fa uso dei cookie. Le informazioni relative all’uso del nostro sito da parte delle e degli utenti generate attraverso i cookie sono di regola trasmesse a un server di Google localizzato negli Stati Uniti, dove vengono conservate. Google utilizzerà queste informazioni su nostro incarico per valutare l’uso del nostro sito da parte delle e degli utenti, al fine di redigere rapporti sulle attività all’interno del sito nonché di fornirci ulteriori servizi legati all’uso del sito e di internet. Tali finalità possono comportare l’elaborazione – sulla base dei dati oggetto del trattamento – di profili d’uso pseudonimizzati. Da parte nostra, utilizziamo Google Analytics solo con la funzione di anonimizzazione degli IP attivata. Ciò significa che Google provvede a convertire gli indirizzi IP delle e degli utenti in forma abbreviata. Solo in casi eccezionali l’intero indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente non viene messo in relazione con altri dati da parte di Google.
Tramite un’apposita impostazione del software di navigazione online potete impedire la memorizzazione dei cookie. È inoltre possibile prevenire la trasmissione a Google delle informazioni generate tramite i cookie e dei dati relativi al vostro uso del sito, così come il trattamento di tali dati da parte di Google; a tal fine è necessario scaricare e installare il plugin per browser disponibile al seguente indirizzo: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. In qualsiasi momento avete diritto a richiedere, gratuitamente, in forma scritta informazioni sui dati personali memorizzati che vi riguardano. La richiesta di informazioni può essere inviata per iscritto al nostro indirizzo postale allegando copia della vostra carta di identità o del vostro passaporto. Allo stesso modo potete richiedere la rettifica dei dati personali inesatti laddove non possiate provvedere personalmente alla loro correzione.
Avete infine il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente fornito al trattamento dei vostri dati personali, nonché di opporvi a tale trattamento. Tale diritto può essere esercitato mediante una dichiarazione scritta di opposizione che potete semplicemente inviare per lettera alla sede centrale della soluzione settoriale SAD (Wölflistrasse 5, 3006 Berna). In tal caso cancelleremo i dati personali raccolti entro 20 giorni lavorativi.
4. Diritti d’autore e dei marchi d'impresa
Tutti i testi, le immagini e i grafici possono essere riprodotti soltanto per uso privato e non a scopo commerciale senza l’esplicita autorizzazione della SAD.
Condizioni generali di adesione alla soluzione settoriale SAD
Condizioni generali e dichiarazione relativa alla protezione dei dati della soluzione settoriale SAD
Le presenti condizioni generali (CG) si applicano a tutti i corsi, i webinar e le adesioni alla soluzione settoriale (SAD), salvo laddove diversamente concordato per iscritto. Nel caso in cui le offerte formative pubblicate siano svolte da terzi (partner di formazione), si applicano le condizioni generali di questi ultimi.
Aspetti generali
1.1. Corrispondenza
Con la trasmissione dei propri dati personali, l’utente concede alla sede centrale SAD l’autorizzazione a comunicarle/gli informazioni relative al corso prenotato e ai temi della sicurezza del lavoro e della tutela della salute, nonché a trasmetterle/gli offerte ad hoc. L’utente concede inoltre espressamente l’autorizzazione a utilizzare i suoi dati nel quadro di un elenco delle presenze (che verrà distribuito alle altre persone partecipanti del corso) e sulla piattaforma online «asa-control».
1.2. Protezione dei dati / Consenso all’uso dei dati
La sede centrale SAD rispetta la sfera privata delle e degli utenti, così come le norme contenute nella legge federale sulla protezione dei dati. L’utente acconsente al fatto che i suoi dati personali vengano archiviati e utilizzati (fino a revoca) per scopi informativi e promozionali della sede centrale SAD. È garantita un’archiviazione sicura dei dati personali (p. es. nella gestione delle newsletter). In assenza di un consenso da parte dell’utente, i suoi dati personali non verranno inoltrati a terze parti, fatta eccezione per esperti/e e relatori/trici dei corsi ai quali l’utente partecipa e per la piattaforma online «asa-control». Da questa clausola sono escluse eventuali norme di legge, così come disposizioni e sentenze giudiziarie.
Organo responsabile, composizione e funzioni
2.1. Scopo
L’organo responsabile della SAD è composto da varie organizzazioni di lavoratori e datori di lavoro nel settore della mobilità (v. punto 2.4 Organigramma). Esso definisce gli obiettivi e le attività necessari per un’efficace attuazione della sicurezza del lavoro e della protezione della salute.
2.2. Linee guida
Per il bene del personale e dell’intero settore dell’automobile e dei veicoli a due ruote, l’organo responsabile si impegna per fare in modo che i posti di lavoro siano il più possibile sicuri e privi di pericoli per la salute adottando i seguenti principi guida:
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – un compito direttivo
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – strumenti di lavoro sicuri
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute – comunicazionetrasparente
2.3. Obiettivi
L’organo responsabile stabilisce periodicamente gli obiettivi della soluzione settoriale e li converte in obiettivi annuali per le aziende associate. Questi ultimi vengono comunicati su «asa-control» e possono essere integrati e personalizzati dalla singola azienda.
2.4. Organigramma dell’organo responsabile della SAD
2.5. Rappresentanza deipersonale
Gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici sono tutelati dalla presenza nell’organo responsabile del sindacato Unia. Con i suoi circa 200’000 iscritti, l’Unia è il più grande sindacato della Svizzera.
2.6. Sede centrale della soluzione settoriale SAD
La sede centrale della soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute si trova presso l’UPSA. Tra i suoi compiti c’è quello di organizzare e tenere le sedute dell’organo responsabile. Al tempo stesso, funge da primo interlocutore per i soci della soluzione settoriale.
2.7. Servizio specialistico
Il servizio specialistico Sicurezza del lavoro e tutela della salute si trova presso l’AEH Zentrum für Arbeitsmedizin, Ergonomie und Hygiene AG. Il servizio specialistico partecipa in modo attivo alle sedute dell’organo responsabile, ma non ha alcun diritto di voto. Tra le altre cose, garantisce il supporto specialistico e nomina il pool ASA.
2.8. Organi esecutivi
L’organo esecutivo (Segreteria di Stato dell’economia SECO) può partecipare alle sedute dell’organo responsabile con funzione consultiva. L’organo esecutivo non ha alcun diritto di voto.
Adesione
3.1. Obiettivo, scopo
Gli obiettivi dell’adesione alla soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote sono:
Rispetto della normativa di legge
Soluzione facile e veloce da mettere in pratica per le singole aziende
Miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nelle azienda
Diminuzione delle assenze e dei costi risultanti
Aumento della consapevolezza rispetto ai temi legati alla salute da parte di tutto il personale
3.2. Ingresso
Per poter aderire alla soluzione settoriale è necessario nominare una persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PERCO) – denominata anche incaricato/a della sicurezza – che sia responsabile per la sicurezza sul lavoro nella propria azienda, compilare la dichiarazione di adesione e spedirla. La partecipazione al corso base per la PERCO è obbligatoria (due giornate) e inclusa nella tassa d’ingresso. L’adesione dell’azienda è valida solo per la sede registrata. Per le succursali dell’impresa e per le filiali è necessario richiedere un’adesione separata alla SAD.
3.3. Uscita
L’eventuale uscita dalla soluzione settoriale avviene sempre per la fine dell’anno e deve essere comunicata per iscritto alla sede centrale della SAD con almeno tre mesi di anticipo. La tassa per l’anno in corso è dovuta in ogni caso, anche a disdetta avvenuta. Una volta disdetta l’iscrizione, a partire dall’ultimo giorno del termine di disdetta verrà disattivato l’accesso allo strumento «asa-control». Allo scadere del termine di disdetta, i dati aziendali memorizzati su «asa-control» non saranno più disponibili in forma elettronica. In questo caso, la stampa tempestiva e la conservazione di questi dati ricadono esclusivamente sotto la responsabilità personale della relativa azienda.
3.4. Esclusione
La sede centrale SAD si riserva il diritto di escludere eventualmente l’azienda dalla soluzione settoriale qualora la stessa, dopo ripetuti solleciti, non provveda al pagamento della tassa d’ingresso, della tassa annuale o delle tasse dei corsi oppure non adempia, sempre dopo ripetuti solleciti, l’attuazione dei requisiti di legge ai sensi della direttiva CFSL 6508 nonché l’obbligo di regolare formazione e formazione continua della PERCO.
3.5. Aziende aderenti alla SAD
L’azienda si impegna a rispettare le disposizioni della soluzione settoriale e ad adempiere gli obblighi contrattuali secondo le condizioni generali. A tal proposito l’utilizzo della piattaforma online «asa-control» è parte integrante fissa dell’iscrizione alla soluzione settoriale. Le condizioni di utilizzo di «asa-control» sono consultabili all’indirizzo baz.asa-control.ch.
3.6. Modifiche
Le modifiche relative a responsabilità delle PERCO, variazioni di indirizzo, cambiamenti del numero di collaboratori, collaboratrici e persone in formazione, così come le modifiche degli indirizzi e-mail delle PERCO, devono essere tempestivamente comunicate per iscritto alla sede centrale della SAD all’indirizzo info@safetyweb.ch.
3.7. Costi
I prezzi aggiornati per i soci della soluzione settoriale sono pubblicati online sul sito web della SAD e si intendono IVA esclusa. Con l’adesione alla soluzione settoriale è dovuta la tassa d’ingresso. A partire dal secondo anno è dovuta la tassa annuale. Entrambi i prezzi dipendono dalle dimensioni dell’azienda e dal numero di persone occupate all’interno della stessa. Quest’ultimo comprende tutte le persone in azienda, dove ogni persona vale una unità (compreso il personale a tempo parziale, la direzione, le persone in formazione nonché le e i titolari) .
Il prezzo include il corso base una tantum e la giornata ERFA annuale per le PERCO. Nel caso in cui l’azienda presenti un fabbisogno formativo di maggiore entità, su richiesta e compatibilmente con le disponibilità la sede centrale può fornire e addebitare all’azienda corsi supplementari (corso base supplementare CHF 700.– a persona, giornate ERFA supplementari CHF 200.– a persona; prezzi IVA esclusa). Dal 1º gennaio 2025 la formazione sul sistema «asa-control» è compresa nel corso base; le formazioni supplementari su «asa-control» (aggiornamenti) sono trattate come giornata ERFA: in totale la PERCO ha a disposizione una giornata ERFA all’anno compresa nel prezzo.
3.8. Sconto
I soci delle associazioni che fanno parte dell’organo responsabile beneficiano di uno sconto del 25% sia sulla tassa d’ingresso sia sulla tassa annuale (non sulla tassa di licenza né sui costi dei corsi).
3.9. Tassa di licenza
Per ciascun socio SAD, la tassa di licenza per la piattaforma online «asa-control» è di CHF 50.– all’anno ed è parte integrante dell’adesione alla soluzione settoriale.
3.10. PERCO
In linea di principio, è necessario indicare alla sede centrale SAD una PERCO per ogni azienda/sede al fine di assicurare il sostegno ai superiori sul posto. Su richiesta e a pagamento, la sede centrale SAD decide in merito alla designazione di più di una PERCO per sede. Per ogni PERCO supplementare vengono addebitati all’azienda CHF 700.– (costi del corso base).
3.11. PERCO superiori
Se è responsabile di più aziende, la PERCO superiore deve assicurarsi di essere periodicamente presente sul posto presso le sedi delle stesse, di conoscere queste ultime e la loro organizzazione, nonché di disciplinare chiaramente i compiti di PERCO e relativi committenti a livello locale. La responsabilità per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute spetta ai superiori, mentre il compito della PERCO è quello di sostenere i livelli gerarchici superiori.
Formazione e formazione continua
4.1. Obbligo di formazione delle PERCO
La partecipazione ai corsi non può essere delegata a un’altra persona dell’azienda. La frequenza del corso base è obbligatoria per le PERCO. La sede centrale decide in merito all’equivalenza, su richiesta scritta.
4.2. Obbligo di formazione continua delle PERCO
Le PERCO sono soggette all’obbligo di formazione continua; la sede centrale raccomanda pertanto di frequentare ogni due anni (e comunque come minimo ogni tre) un aggiornamento della durata di mezza giornata (giornata ERFA). L’offerta di corsi nel quadro della soluzione settoriale è pubblicata online all’indirizzo www.safetyweb.ch.
4.3. Condizioni di ammissione ai corsi
Ai corsi possono partecipare solo le PERCO la cui azienda è iscritta alla soluzione settoriale per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute nel ramo delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD).
4.4. Iscrizione ai corsi
L’iscrizione avviene online tramite l’apposito modulo sul sito www.safetyweb.ch. Le iscrizioni sono considerate in base all’ordine di ricezione.
4.5. Variazione della PERCO
Se la persona di contatto in materia di sicurezza sul lavoro che lavora presso l’azienda è cambiata, la variazione deve essere comunicata alla sede centrale SAD per iscritto o per e-mail. Successivamente, la nuova PERCO viene invitata al corso base (2 giornate). In questo caso, all’azienda viene addebitato il costo del corso di CHF 700.– (IVA esclusa) per ogni PERCO.
4.6. Costi e condizioni di pagamento
La partecipazione ai corsi da parte di una PERCO è inclusa nella tassa d’ingresso e nella tassa annuale (corso base una tantum e una giornata ERFA all’anno). I corsi supplementari vengono sostanzialmente fatturati; la fattura deve essere saldata tempestivamente. Non è possibile un pagamento in contanti sul posto. La sede centrale SAD si riserva di non ammettere al corso una o un partecipante fino all’avvenuto pagamento o di consegnare il certificato scritto solo dopo il pagamento. I prezzi pubblicati nell’offerta di corsi (IVA esclusa) vanno intesi, se non altrimenti indicato, come prezzi individuali (a persona). I prezzi non sono soggetti a sconti. Il mancato pagamento del corso non vale come recesso dal contratto. Anche qualora venga indicato un indirizzo di fatturazione diverso dal loro (p. es. quello del datore di lavoro), i partecipanti al corso rimangono debitori dei costi dello stesso.
4.7. Conferma d’iscrizione / Invito
La ricezione dell’iscrizione viene confermata con riserva dell’effettivo svolgimento del corso (v. sotto). Circa due settimane prima del corso le e i partecipanti riceveranno l’invito con tutte le informazioni dettagliate.
4.8. Svolgimento
Il corso si terrà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di persone, che dipende dal tipo di corso. Le persone iscritte saranno tempestivamente informate dell’effettivo svolgimento. La sede centrale SAD è autorizzata ad annullare i corsi e a modificare i programmi / prezzi, così come a sostituire relatori o relatrici. Se un corso deve essere annullato perché non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, la sede centrale SAD tenterà di organizzare il corso in un’altra data. In questo caso, le persone iscritte verranno tempestivamente informate. Qualora venga superato il numero di posti disponibili, verrà tenuta una lista d’attesa. Se viene organizzato un corso supplementare sullo stesso argomento, le e i partecipanti saranno informati. La sede centrale SAD decide in merito alle sedi dei corsi offerti dalla soluzione settoriale e alla modalità di svolgimento (in presenza / online); vengono organizzati corsi in tutte e tre le lingue (tedesco, francese e italiano).
4.9. Attestati di partecipazione
Una volta soddisfatte le relative condizioni, la sede centrale SAD provvede a rilasciare gli attestati di partecipazione a seconda del corso. La PERCO è responsabile della relativa documentazione. In caso di smarrimento dell’attestato di partecipazione, la o il partecipante può richiedere il rilascio di una copia elettronica contattando la sede centrale all’indirizzo info@safetyweb.ch entro i termini dell’obbligo di custodia previsti dalla legge, pari a dieci anni dalla conclusione del corso. La sede centrale può addebitare una tassa amministrativa alla PERCO in questione.
4.10. Orari dei corsi
I corsi si svolgono negli orari specificati nel bando. Sono richieste e verificate la presenza e la partecipazione attiva da parte delle e dei partecipanti.
4.11. Condizioni di recesso / Interruzione
La mancata partecipazione al corso deve essere comunicata per iscritto alla sede centrale SAD al più tardi dieci giorni lavorativi prima del suo inizio. A fronte di cancellazioni pervenute oltre tale termine sarà addebitato un importo pari all’80% del costo del corso, in caso di assenze ingiustificate un importo pari al 100%. Se la mancata partecipazione è dovuta a gravi motivi (p. es. malattia o infortunio certificati da un medico), la sede centrale SAD può concedere una riduzione sul prezzo. Gli annullamenti vengono accettati esclusivamente in forma scritta. Qualora il seminario preveda prestazioni da parte di terzi, si applicano le condizioni di annullamento di questi ultimi e la sede centrale non risponde di eventuali costi addebitati nonostante il recesso. In caso di mancata partecipazione (senza previo avvertimento) o di interruzione di un corso iniziato non sarà rimborsato alcun costo.
4.12. Annullamento delle lezioni, mancata partecipazione
Le lezioni annullate per responsabilità imputabili alla sede centrale SAD vengono sostanzialmente recuperate. Si escludono ulteriori rivendicazioni da parte delle e dei partecipanti ai corsi. Se una persona non è in grado di prendere parte a una lezione o a una giornata di corso per motivi non imputabili alla sede centrale SAD, la o il partecipante non ha diritto a un rimborso, né ad anticipare o recuperare le lezioni o i corsi persi. Tra questi motivi rientrano in particolare impedimenti causati da vacanze, assenze per ragioni professionali, malattia/infortunio, obblighi familiari, servizio militare, ritardo/dimenticanza della lezione e simili.
4.13. Documentazione dei corsi
La documentazione dei corsi è proprietà intellettuale della sede centrale SAD o dei suoi partner contrattuali e può essere esplicitamente utilizzata dalle e dai partecipanti per la propria formazione continua personale e per quella interna all’azienda a beneficio dei soci SAD. L’uso per altri scopi, p. es. per lo svolgimento di lezioni a beneficio di persone estranee all’azienda, necessita di un’esplicita autorizzazione scritta da parte della sede centrale SAD.
La documentazione dei corsi viene messa a disposizione delle e dei partecipanti esclusivamente in formato elettronico. Chi desiderasse una copia cartacea deve provvedere personalmente alla stampa.
4.14. Disturbo delle lezioni
Per evitare fonti di disturbo, durante le lezioni i telefoni cellulari devono essere silenziati o spenti.
4.15. Esclusione dal corso
Le/i partecipanti che si assentano ingiustificatamente, che si comportano in modo sconveniente, che violano il regolamento interno o che non pagano le tasse d’ingresso o annuali possono essere escluse/i dalla frequenza del corso. In questo caso le tasse dei corsi sono comunque dovute.
4.16. Assicurazione
La sede centrale SAD e le persone da essa incaricate non rispondono di eventuali danni (danni materiali, patrimoniali o fisici) risultanti in combinazione con i corsi da essa organizzati, eccetto in caso di negligenza grave o dolo. In particolare, la sede centrale SAD non risponde dello smarrimento o del furto degli oggetti di proprietà delle e dei partecipanti ai corsi. La scelta di stipulare un’assicurazione contro malattia, infortuni, responsabilità civile e furto compete a chi partecipa ai corsi.
Berna, dicembre 2024
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