Qui troverete le risposte giuste dei nostri esperti alle domande più frequenti in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute:

Che discorso è questo: "PERCO"?

Nella vostra azienda è presente una persona di contatto responsabile per la sicurezza sul lavoro (PERCO).

Chi paga i miei dispositivi di protezione individuale (DPI), come le scarpe di sicurezza, e cosa comprendono?

Art. 51 Dispositivi di protezione individuale

Se i rischi d’infortunio o di menomazione della salute non possono o possono essere eliminati soltanto parzialmente mediante provvedimenti tecnici o amministrativi, il datore di lavoro deve mettere a disposizione del lavoratore dispositivi di protezione individuale (DPI) il cui uso può essere ragionevolmente preteso, come elmetti, retine per i capelli, occhiali, schermi, respiratori, auricolari, calzature, guanti, indumenti, dispositivi di protezione contro le cadute e l’affogamento, mezzi protettivi cutanei, come anche, se necessario, capi di biancheria particolari. Deve provvedere affinché essi siano sempre in perfetto stato e pronti all’uso.

Origine: www.admin.ch

Cosa significa BAZ/SAD?

Soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD).

Potete dirmi dove e quando si terranno i prossimi corsi di base? C'è una lista dove ci si può registrare?

La frequenza del corso base di sicurezza sul lavoro è obbligatoria per ogni KOPAS. Il referente per la sicurezza sul lavoro è cambiato nella tua azienda e non hai ancora frequentato un corso di formazione di base? Se è così, vi preghiamo di informarci di questo cambiamento utilizzando il modulo. Sarete quindi invitati a partecipare al corso di base (1 giorno).

Come è possibile includere la sicurezza sul lavoro sotto forma di soluzione settoriale in un sistema QM pre-esistente (ad es. ISO)?

Le procedure esistenti (linee guida, descrizioni del funzionamento, formazione, controllo) possono continuare ad essere utilizzate. Create nel vostro sistema QM un capitolo supplementare intitolato "Sicurezza sul lavoro” e quindi aggiungete i rimandi alla documentazione e alle liste di controllo presenti su "asa-control”.

Perché devo partecipare a una giornata ERFA?

Nel suo articolo 7, l’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) prescrive per legge che una PERCO debba regolarmente formarsi in materia di sicurezza del lavoro (obbligo di perfezionamento).

La SAD offre a livello regionale questi corsi di perfezionamento ai propri soci e i costi dei corsi sono inclusi nel contributo annuale. Vi consigliamo di partecipare almeno una volta ogni due anni a un corso della durata di mezza giornata, in modo da rimanere sempre aggiornati.

Maggiori informazioni in merito si trovano online nella rubrica Corsi.

Cookies e protezione dei dati

Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per ottimizzare il nostro sito web e i nostri servizi e per comprendere le sue preferenze sul sito web. Le informazioni sul trattamento dei dati personali si trovano nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati